Galleria fotografica

MONCALIERI - Ieri pomeriggio, giovedi 16 gennaio 2025, si è tenuto il primo incontro del progetto di «Pet Therapy» all'interno del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, reparto dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri diretto dalla dottoressa Barbara Cascio con il supporto della coordinatrice infermieristica, la dottoressa Annamaria Giacalone.

Grazie alla loro empatia gli animali aiutano a riaprire i canali comunicativi interrotti dalla patologia come hanno fatto Ellie, pastore americano di 2 anni e Sabbia, golden retriever di 3 anni. «Grazie all'associazione Sorrisi a 4 Zampe e soprattutto ad Ellie e Sabbia per questa bella iniziativa», fanno sapere dall'Asl To5.

La pet therapy è una pratica che utilizza il rapporto tra esseri umani e animali per migliorare il benessere fisico, emotivo e mentale. Questa terapia, basata sull’interazione con animali come cani, gatti, cavalli e conigli, ha dimostrato effetti positivi su ansia, depressione e stress. Il contatto con gli animali favorisce il rilascio di endorfine, riduce la pressione sanguigna e promuove il rilassamento. Utilizzata in ospedali, scuole e centri di riabilitazione, la pet therapy è una risorsa preziosa per bambini, anziani e persone con disabilità. Un semplice gesto d’affetto da parte di un animale può trasformarsi in una potente cura per l’anima. Foto tratte dalla pagina Facebook dell'Asl To5.