Galleria fotografica

NICHELINO - Sta facendo molto discutere la battuta di caccia al cinghiale organizzata questa mattina, mercoledì 22 gennaio 2025, sulle rive del Sangone, nei pressi del parco del Boschetto di Nichelino. Sono stati abbattuti 15 cinghiali. Sulla vicenda è intervenuto l’assessore alle politiche animaliste di Nichelino Fiodor Verzola, che ha chiesto spiegazioni alle istituzioni che hanno autorizzato l’attività.

«Stamattina è emersa una notizia che ha destato forte preoccupazione: sembrerebbe che sia stata organizzata una battuta di caccia o un abbattimento selettivo di cinghiali nei pressi del parco del Boschetto, potenzialmente sul territorio di Nichelino. Un episodio che, se confermato, solleva interrogativi enormi sulla sicurezza e sull’informazione alla cittadinanza – ha scritto sui social Fiodor Verzola - Passeggiare nei boschi con i propri cani o trascorrere momenti all’aperto non può trasformarsi in un’esperienza di paura e pericolo! Per questo mi sono subito mosso, chiedendo alla Città Metropolitana spiegazioni immediate su quanto accaduto e su eventuali autorizzazioni concesse. Perché la nostra città non è stata avvisata?».

«Se queste dinamiche si sono effettivamente svolte sul nostro territorio, pretendo chiarezza e trasparenza. La sicurezza dei cittadini e degli animali deve essere sempre al primo posto, senza compromessi – conclude l’assessore nichelinese - Continuerò a vigilare su quanto accaduto e a pretendere risposte per la nostra comunità».