ORBASSANO - Questo criceto è stato trovato ieri, 29 dicembre 2024, vicino ai bidoni dell'immondizia di via San Rocco a Orbassano. Si tratta di un soggetto con scolo nasale e patologia da raffreddamento: normale, dal momento che è stato abbandonato vicino ai bidoni dentro la scatola di un panettone. Con tutta probabilità un regalo di Natale non gradito che è stato lasciato per strada.
A darne notizia il Canc, il Centro Animali Non Convenzionali, che ha preso in custodia l'animaletto per curarlo e cercare per lui una nuova famiglia.
Il Canc è una struttura dell'ospedale veterinario universitario dell'Università di Torino dedicata agli animali selvatici e domestici non comuni. Nato come Unità Didattica per fornire agli studenti la possibilità di imparare a riconoscere e curare gli animali che non fanno parte dei programmi di insegnamento ufficiali del corso di laurea in Medicina Veterinaria (rettili, anfibi, uccelli, mammiferi) autoctoni ed alloctoni, il Canc si è sviluppato diventando un punto di riferimento di rilievo per la cura e il recupero della fauna selvatica per l'area della Città Metropolitana di Torino e per i proprietari di animali rari e non comuni.