ORBASSANO - Gigia, un piccolo criceto dal destino crudele, ha finalmente trovato una famiglia pronta a prendersi cura di lei e regalarle una vita felice. La sua storia, tuttavia, resta un amaro promemoria di quanto gli animali possano essere vittime dell'indifferenza umana.
Pochi giorni dopo Natale, Gigia è stata abbandonata in una via di Orbassano, vicino ai bidoni dell’immondizia. Era chiusa in una scatola di cartone con una scritta inquietante: «Regalo criceto vivo». Tremante e infreddolita, priva di riparo in un rigido inverno, è sopravvissuta solo per miracolo.
La foto della scatola pubblicata sulla pagina Facebook del Centro Animali Non Convenzionali (il Canc di Grugliasco) ha rapidamente scosso gli animi di molti. La minuscola creatura, spaesata e fragile, è diventata il simbolo di una triste realtà: i regali «vivi» troppo spesso finiscono per essere abbandonati quando l’entusiasmo svanisce.
Fortunatamente, Gigia ha trovato una seconda opportunità. Ma la sua vicenda ci ricorda l’importanza di scegliere responsabilmente e di rispettare ogni forma di vita. Non tutti gli animali abbandonati hanno la stessa fortuna di Gigia: facciamo in modo che nessuno debba più vivere questa esperienza.