PIOBESI - Animali fantastici e dove trovarli… nel torinese. Continuano le osservazioni emozionanti e gli avvistamenti di qualche ospite speciale nei paesi e città del nostro territorio. A finire immortalata negli scatti degli attenti residenti di Piobesi è stata un elegante airone in sosta su un tetto di una casa.
Le fotografie, scattate da Isa Cech e poi condivise su uno dei gruppi social che raccontano la vita cittadina, sono state realizzate in via Trieste. Sarebbero addirittura due gli aironi in zona, come si legge in uno dei dettagliati e precisi commenti al post: «Appartengono a specie diverse, quello più piccolo con il becco nero è una Garzetta. Quello alto con il becco giallo è un airone bianco maggiore. Poi nei campi arati o dove pascola il bestiame ci sono gli aironi guardabuoi, molto più bassi».
L'airone bianco maggiore è il più grande tra gli Ardeidae presenti in Europa. Ha il piumaggio completamente bianco che non cambia nell'arco dell'anno. Il becco è generalmente giallo e le zampe sono di colore nerastro o giallo sbiadito alla base durante l'anno. In Italia è una specie migratrice regolare che ultimamente ha colonizzato nuovi ambienti diventando parzialmente stanziale. Frequenta ambienti umidi, specialmente i canneti, le praterie umide, le lagune, le rive di laghi e fiumi; occasionalmente la si può trovare in zone marine come banchi di alghe e zone scoperte di marea, nonché in zone agricole specialmente nelle risaie allagate.