POIRINO - Via libera all’allevamento di maiali a Poirino, ma solo con 4mila animali. Ritirato il ricorso al Tar, dopo 12 mesi di battaglia a colpi di carte bollate.
La vicenda aveva mosso i suoi primi passi circa un anno fa, quando un imprenditore cuneese aveva presentato un progetto per dar vita ad un maxi allevamento di maiali in frazione Ternavasso, località Cascina Bonavalle. L’iniziativa, che prevedeva originariamente 6 stalle lunghe 98 metri, e la presenza tra gli 8 e i 10mila capi, non aveva incontrato il favore del consiglio comunale. Proprio il parlamentino locale, supportato anche dalle associazioni ambientaliste, decise quindi di bocciare il progetto, spingendo l’imprenditore cuneese a rivolgersi al Tar.
Non si andrà, tuttavia, in aula. L’attuale sindaco di Poirino, infatti, ha incontrato i titolari dell’allevamento, chiedendo loro di presentare una proposta di insediamento che preveda al massimo 4mila suini, come previsto, tra l’altro, dalla variante al piano regolatore approvata in Consiglio nell’aprile scorso dall’allora precedente amministrazione comunale. La mediazione del primo cittadino sembra aver dato i suoi frutti. L’allevamento, quindi, si farà ma con numeri dimezzati.