Dirette social, flashmob, cori sui balconi e persino concorsi online: continua, anche durante il lockdown, l’impegno nel ricordare e celebrare l’Anniversario della Liberazione. Nei vari Comuni, i sindaci trasmetteranno via social i discorsi in ricordo delle vittime che hanno permesso la vittoria sul fascismo e nazismo, mentre le varie associazioni e circoli Anpi, preparano eventi "alternativi" in tempo di virus. Non ci potranno infatti essere manifestazioni di piazza o cortei.

A Moncalieri, ad esempio, alle ore 11 di sabato il  sindaco Paolo Montagna, dopo aver deposto la corona sulla lapide ai caduti, terrà un discorso ai cittadini che sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook del Comune di Moncalieri.
Alle 15.00, invece, si terrà il flashmob Bella Ciao dai balconi, promosso da ANPI, che invita tutti i cittadini a prendere parte a un grande coro popolare sulle note della più famosa canzone della Resistenza. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook di MoncalieriGiovane, la quale a seguire darà spazio alla premiazione del concorso “25 Aprile: quale Resistenza oggi?” con il Portavoce del Sindaco Davide Guida e l'Assessore Silvia Di Crescenzo. Presenti anche i rappresentanti di ANPI Moncalieri, Femto e Deina Torino, le associazioni che hanno collaborato alla sua  realizzazione. Il concorso è stato realizzato attraverso gli uffici MoncalieriGiovane e Moncalieri Comunità. 

A Nichelino verrà fatta una diretta video sulla pagina Facebook del Comune, con inizio alle ore 10 di sabato 25 aprile. Interverranno un partecipante al Treno della Memoria degli adulti 2020, un partecipante al Treno della Memoria dei giovani 2020, la presidente dell'Anpi nichelinese Paola Bodojra e il sindaco Giampiero Tolardo. Il compositore Matteo Dal Maso si occuperà dell'accompagnamento musicale.

A Beinasco, dopo il fattaccio delle svastiche, il sindaco Antonella Gualchi terrà un discorso proprio davanti al punto dello sfregio: il cimitero cittadino. Anpi ha diffuso l'idea di cantare "Bella ciao" dai balconi di casa. 

A Carmagnola L'ANPI tasferirà parte del programma originale sui canali social. L'iniziativa online viene realizzata in collaborazione con i ragazzi e le ragazze della Consulta Giovanile Carmagnolese, il Circolo Arci Margot e l'Associazione Karmadonne. Il consueto Pranzo del Partigiano, non potendo essere fatto come da tradizione tutti insieme, verrà invece quest'anno consegnato a domicilio, grazie proprio a Karmadonne,