Un adeguamento del 2,3% sul pedaggio della Torino-Savona. E' stato deciso attraverso il decreto interministeriale Mit e Mef che stabilisce gli adeguamenti dei pedaggi sulle autostrade italiane dal 1 gennaio 2024. In un’ottica contenitiva gli aumenti sono stati adeguati al tasso d’inflazione..
Sulla rete di competenza di Autostrade per l’Italia, che conta circa 2.800 km di estensione, tra le arterie più trafficate del Paese, la variazione riconosciuta è stata del 1,51%, ampiamente inferiore al tasso d’inflazione corrente.
Per le società concessionarie attualmente interessate dalla procedura di aggiornamento della convenzione, il decreto milleproroghe del 28 dicembre scorso ha previsto un adeguamento pari al 2,3% pari esclusivamente al tasso d’inflazione stabilito dall’ultimo documento di programmazione economico. Tra cui proprio l'Autofiori che gestisce il tronco di strada che passa per Carmagnola e porta al mare. Nessun aumento invece per Ativa, concessionaria (scaduta) della tangenziale torinese.
AUTOSTRADE - Adeguamento pedaggi: +2,3% sulla Torino-Savona
L'aumento in linea con il tasso di inflazione. Nessun cambiamento invece per Ativa, concessionaria (scaduta) della tangenziale torinese.
