Il Gruppo Colisée Italia ha inaugurato a Beinasco la nuova RSA "Edmondo De Amicis" e, dopo le aperture di Torino, Novara e Caselle, amplia la propria presenza sul territorio piemontese, in cui gestisce 11 strutture, per un totale di 17 RSA in tutta Italia. La residenza di Beinasco è caratterizzata da tre nuclei di residenza con trenta posti letto ciascuno, per un totale di 90 posti letto e una superficie complessiva di 3.600 metri quadri.

Per quanto riguarda l’aspetto energetico, la struttura è dotata di un impianto di produzione di acqua calda sanitaria costituito da una pompa di calore ad alta temperatura, collegata ad accumuli coibentati per poter disporre di acqua calda anche in assenza di produzione. Sulla copertura è installato un grande impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e, per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione, è stata adottata una soluzione innovativa e all’avanguardia composta da sette sistemi a pompa di calore, abbinati ad unità interne canalizzabili, ideale per garantire ambienti salubri e accoglienti.

Per quanto concerne la sicurezza, invece, la residenza è dotata di una scala centrale con filtro a prova di fumo e due scale di emergenza contrapposte, un ascensore per visitatori, un elevatore di servizio e un montaletti di tipo antincendio.