La casa di riposo della Consolata di Beinasco è sotto controllo dell'Asl To 3 a seguito di un esposto presentato da un parente di un ospite, in cui viene descritta una situazione carente dal punto di vista della sicurezza, di sorveglianza degli ospiti, mancanze nella somministrazione di farmaci e addirittura carenze nell'igiene personale con "docce effettuate un paio di volte al mese nel periodo tra la primavera e l'estate e il motivo per cui non venivano fatte almeno settimanalmente era la carenza di personale".
L'azienda sanitaria ha spiegato che "La commissione di vigilanza aziendale ha immediatamente avviato l’attività istruttoria prevista in queste circostanze, per verificare e approfondire la validità delle criticità evidenziate nella segnalazione. L’attività è tutt’ora in corso e nella fase della raccolta di informazioni e riscontri oggettivi. Venissero accertate mancanze e problematiche, verranno impartite urgenti ed adeguate misure correttive ed eventualmente adottati opportuni provvedimenti di competenza nei confronti della residenza sanitaria". Dalla casa di riposo rimarcano come il lavoro del personale sia "sempre volto al benessere degli ospiti. Abbiamo avuto qualche problema dal punto di vista del personale, ma che adesso abbiamo risolto. Massima collaborazione con l'asl".
BEINASCO - Esposto sulla casa di riposo della Consolata: 'Docce due volte al mese per poco personale'
Beinasco La commissione di vigilanza dell'Asl To 3 sta analizzando le segnalazioni pervenute, richiedendo i documenti del caso ai gestori
