Galleria fotografica

BEINASCO - Le Fornaci Mega Shopping protagonista dell’arte urbana: mercoledì 4 dicembre è stata inaugurata l'opera «Art Site Park» in sinergia con il Comune di Beinasco, il Mau, Museo di Arte Urbana e l'Accademia di Belle Arti di Torino.

Una delle più grandi riqualificazioni estetiche di un manufatto architettonico mai realizzata in Italia, artefice di un'inedita congruenza tra arte urbana, impatto visivo e ampiezza funzionale degli spazi. Un intervento di decoro urbano che rompe la staticità del volume del multipiano con una vibrante proposta coloristica. Nella riconoscibilità del mattone dipinto c'è il richiamo alla storia del luogo e alle antiche fornaci in cui questi elementi venivano originariamente preparati. L’opera artistica ha trasformato i volumi scatolari dei mattoncini in elementi bidimensionali, annientandone la profondità per far risaltare l'elementarismo cromatico in diaframmi dai colori primari.

La forza di questo urban renewall restituisce all'ambiente circostante, alla comunità che lo frequenta e lo utilizza un nuovo codice di lettura dello spazio, offrendo un senso di bellezza, cambiamento cromatico, accoglienza e cura dell'esistente. Sottolinea il presidente de Le Fornaci Marcello Cacopardo: «Un importante intervento di decoro urbano come quello dell'Art Site Park, rappresenta una forma di riqualificazione estetica e culturale che può produrre numerosi benefici questo contesto urbano. Donando nuove funzioni estetiche agli spazi si instaura un principio atto a dissuadere comportamenti negativi con maggior sicurezza per il territorio. L'arte murale può rivelarsi una risorsa significativa per lo sviluppo turistico. I murales possono attrarre visitatori e favorire una nuova fruizione degli spazi, stimolando l’economia locale e fungendo da esempio».

Entusiasta il sindaco Daniel Cannati sostiene che: «Beinasco è orgogliosa di ospitare un polo commerciale d’eccellenza come il Centro Commerciale Le Fornaci, che continua a crescere e investire per migliorare la qualità dei servizi e valorizzare il territorio. L’Art Site Park si inserisce perfettamente in una fase di grandi trasformazioni per la nostra città, incentrata sul decoro urbano e sulla vivibilità. Una città più bella e accogliente diventa realtà solo grazie alla sinergia tra pubblico e privato e questo progetto, arricchito dalla collaborazione con realtà prestigiose come il MAU e l’Accademia di Belle Arti, rappresenta un esempio virtuoso di questa collaborazione, di cui siamo profondamente orgogliosi».