BEINASCO - A Beinasco si sono svolti oggi, giovedì 16 gennaio 2025, dei controlli e delle verifiche al ponte sul torrente del Sangone. Si tratta di una struttura che risale agli anni ‘50 e per il quale è necessario provvedere alle valutazioni strutturali. Non si tratta di monitoraggi legati ad un problema riscontrato sulla stabilità.
A darne notizia è stato lo stesso sindaco, Daniel Cannati: «Chi è passato dal ponte sul Sangone di strada Torino avrà notato i mezzi in azione: sono per alcune verifiche sulla stabilità della struttura, che come saprete risale al dopoguerra. I test eseguiti nella giornata di oggi riguardano la valutazione della sicurezza della struttura, con prove di carico, prove geotecniche e geologiche, test antisismici ed altri monitoraggi approfonditi per analizzare eventuali criticità».
I risultati saranno la base di un’operazione di manutenzione straordinaria del ponte, che avverrà nei prossimi mesi e che migliorerà le condizioni di sicurezza della struttura e degli elementi accessori, come i guard rail. «La sicurezza delle infrastrutture è una priorità per questa amministrazione – ha aggiunto il primo cittadino - come per la passerella Zuin, stiamo intervenendo con monitoraggi e interventi mirati per garantire stabilità e sicurezza a tutte le grandi opere di Beinasco».