CARIGNANO - Un pezzo di storia di Carignano si chiude con l’addio al negozio Giacobina, attivo dal lontano 1925. Fondato dai nonni di Elena Giacobina, l’attività ha rappresentato per generazioni un punto di riferimento per articoli per la casa, bigiotteria e accessori. Nel corso degli anni, il negozio ha attraversato cambiamenti significativi, come il trasferimento nel 1977 dal civico 47 al civico 58 di piazza Carlo Alberto, dove è rimasto fino alla chiusura.
Gestito da tre generazioni, l’attività è stata portata avanti negli ultimi anni da Elena, subentrata al padre. A pochi mesi dal centenario, la titolare, oggi 63enne, ha deciso di ritirarsi per godersi la meritata pensione. Per i carignanesi, la chiusura del negozio non è solo la fine di un’attività commerciale, ma la perdita di un simbolo della comunità, che ha accompagnato il paese per quasi un secolo con calore e dedizione.
Questo il messaggio della titolare ai suoi clienti, affidato alla diffusione via social: «Questo ultimo post per ringraziarvi dell'affetto che mi avete sempre dimostrato, ed in particolare in questi ultimi mesi dicendomi quanto vi mancheranno le vetrine e le cose belle. Anche voi mi mancherete avete fatto parte della mia vita. Vi ricorderò per sempre». Elena.