Era senza biglietto e non voleva scendere dal treno una volta che il controllore gli aveva intimato di farlo. A quel punto ha cominciato ad urlare e a protestare, cercando un modo per rimanere a bordo. Per cercare di risolvere la situazione è intervenuto un carabiniere in borghese, che era seduto sullo stesso vagone del viaggiatore irregolare, ma quest'ultimo ha pensato bene di offenderlo e aggredirlo verbalmente con insulti vari. Prima che la situazione degenerasse, il treno è stato bloccato e sono stati chiamati i carabinieri della stazione di Carmagnola per gli accertamenti del caso.
I passeggeri, circa un centinaio, sono stati costretti a scendere dal convoglio, tra le proteste di chi si stava recando al lavoro a Torino e obbligati ad aspettare quello successivo. I treni soppressi sono stati due alla fine, oltre a questo è stato cancellato anche il numero 4766 Torino-Fossano. Il viaggatore abusivo è stato portato fuori dal vagone scortato dai militari e fermato per i controlli del caso. Quasi certamente verrà denunciato per interruzione di pubblico servizio.
Non è la prima volta che vengono registrati problemi sulla linea Alba-Torino per la presenza di viaggiatori senza biglietto e spesso e volentieri sono gli stessi capitreno che fermano momentaneamente la linea per far scendere gli irregolari.