Si è concluso con l'inaugurazione della rotonda della Grangia ad Avigliana il progetto di allestimento di cui sono stati protagonisti gli studenti della sezione Agraria dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Baldessano Roccati di Carmagnola. La rotatoria è stata realizzata nel corso del 2021 e inaugurata mercoledì 13 dicembre alla presenza del sindaco di Avigliana, dell'assessore alle Aree verdi Stefano Ditella e del vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo, oltre a una rappresentanza degli studenti del Baldessano Roccati e di numerosi cittadini della borgata.

L’Istituto Baldessano-Roccati, oltre al capitale umano - lavoro manuale e intellettuale - ha procurato anche il materiale vivaistico, costituito da specie ornamentali erbacee e arbustive e teli.

Il progetto ha previsto tre fasi di realizzazione. La progettazione, a cura degli studenti di quinta del Baldessano-Roccati, si è svolta dal febbraio al maggio 2023, in seguito all’analisi dello stato di fatto, con sopralluoghi e lavoro in classe, e all’individuazione delle aree a verde e di quelle pacciamate e alla scelta delle specie. Ne è seguita una fase di concertazione, nella quale sono stati messi a confronto gli stakeholder locali durante la presentazione dell’ipotesi progettuale, in un incontro svolto alla rotatoria nel mese di maggio. La realizzazione dell’opera è iniziata invece in autunno. La Città metropolitana, in quanto Ente proprietario dell’infrastruttura stradale, ha valutato la fattibilità tecnica, l’assenza di criticità e la sostenibilità gestionale del progetto, indicando infine i vincoli normativi da rispettare.