Il Comune recluta anziani per effettuare alcuni interventi di pubblica utilità, pagandoli. I cittadini carmagnolesi, residenti da almeno due anni, con un’età compresa tra i 58 e i 75 anni e con un ISEE inferiore a 17.000,00 Euro possono infatti presentare domanda all’Ufficio Politiche Sociali, per essere inseriti nell’iniziativa Anziani per Carmagnola. L’iniziativa, prevede l’erogazione di contributi economici di sostegno al reddito a fronte dello svolgimento di lavori per la comunità. Questi interventi sono volti a favorire l’inclusione sociale dei beneficiari che verranno coinvolti in attività a servizio della cittadinanza come vigilanza nei pressi di edifici scolastici, sorveglianza dei parcheggi pubblici nei giorni di mercato, servizi ausiliari presso il mercato bestiame, supporto durante manifestazioni o apertura di sale comunali.

I sussidi erogati non costituiscono reddito fiscalmente imponibile. Mensilmente è stabilito un monte ore di volontariato da effettuarsi a titolo di restituzione sociale. Le attività sono disposte dalla Ripartizione Attività Produttive. I contributi economici vengono erogati a seguito della verifica della situazione socio economica del nucleo famigliare richiedente e ad attività effettivamente resa.

Le domande, previa verifica dei requisiti, sono accolte sulla base dell’ordine di presentazione, fino a capienza delle disponibilità per il progetto. La modulistica è disponibile sul sito del Comune o presso l’ufficio Politiche Sociali. Le domande possono essere presentate a mano presso lo sportello dell’ufficio Politiche Sociali il lunedì, mercoledì e venerdì mattina oppure via email all’indirizzo politiche.sociali@comune.carmagnola.to.it