Galleria fotografica

CARMAGNOLA - La Rsa «Il Faggio» di Sereni Orizzonti, ha accolto venerdì 21 marzo 2025 un evento speciale che ha illuminato la giornata degli ospiti con magia, musica e solidarietà. Luca Molinero, in arte «Folletto Piluca 'x» ha portato il suo spettacolo unico che fonde narrazione, musica e magia in un'esperienza coinvolgente per gli ospiti della struttura. Molinero è un artista e autore di libri per ragazzi. Ha pubblicato opere come “Il circo delle Farfalle” e “Il mio gatto non porta gli stivali”, concentrandosi su tematiche di inclusione e solidarietà.

Reduce da esperienze significative in ospedali pediatrici e palcoscenici, il Folletto Piluca 'x non è un semplice intrattenitore, ma un artista con una missione profonda: regalare momenti di gioia e distrazione, soprattutto a chi attraversa difficoltà. La sua performance è un viaggio tra fiabe cantate e raccontate, dove ogni brano musicale nasconde una magia e ogni magia si tramuta in musica. Lo spettacolo nasce dall'esperienza dell'artista con bambini ricoverati, anziani e persone con disabilità, con l'obiettivo di trasformare semplici pomeriggi in viaggi attraverso mondi fantastici.

Gli ospiti della Rsa di Carmagnola hanno potuto immergersi così in un'esperienza che celebra l'immaginazione, l'amore per la natura e i valori di rispetto e solidarietà. «Ogni volta che faccio uno spettacolo, porto nel cuore il desiderio che qualcosa di bello possa capitare», dichiara Luca Molinero.

Questa filosofia si riflette nel suo lavoro, che spazia dalla letteratura per ragazzi agli spettacoli di intrattenimento, sempre con un profondo impegno sociale. «Ringrazio di cuore Luca per la disponibilità e la bravura nell’intrattenere i nostri anziani, che si sono sorpresi e divertiti come il primo giorno di scuola», racconta il direttore della struttura, Angelo Alvaro. Lo spettacolo di magia si inserisce all’interno di un vasto programma di attività che l’animazione della struttura organizza in sinergia con organizzazioni e volontari del territorio.