Galleria fotografica

TORINO - Semaforo arancione a Torino e in 32 Comuni della zona a causa della scadente qualità dell'aria. Ieri i dati di Arpa Piemonte hanno confermato il superamento del valore di concentrazione media giornaliera di Pm10 nell’aria per tre giorni consecutivi. Oggi, giovedì 6, e domani venerdì 7 febbraio 2025, stop anche ai diesel euro 5 dalle 8 alle 19.

Il divieto si somma a quelli già in vigore per i diesel Euro 3 ed Euro 4 che si prolungherà alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle 8 alle 19. Stessa regola anche per i veicoli adibiti al trasporto merci, che vedranno il divieto di circolazione estendersi ai diesel con omologazione Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 su tutti i giorni (festivi compresi), sempre con orario 8-19.

I comuni interessati sono complessivamente 33: oltre a Torino lo stop è in vigore ad Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.