Galleria fotografica

LA LOGGIA - Una corsa all’aria aperta fa bene alla salute... Ma c’è modo e modo di farla. Un uomo ha pensato bene di indossare scarpe da ginnastica e pantaloncini per una sessione di jogging… in tangenziale. È successo pochi giorni fa a Torino, lungo la tangenziale sud, in direzione Milano, nei pressi dell’uscita per la Statale 20 verso La Loggia.

Il runner è stato filmato da un automobilista (che ha poi postato le immagini sui social) mentre correva con passo deciso in mezzo al traffico. Una scelta decisamente rischiosa, sia per la sua sicurezza che per quella degli automobilisti. È infatti vietato l’accesso pedonale in tangenziale: è riservata ai veicoli a motore. E in caso di controllo, l’uomo avrebbe potuto incorrere in una multa di oltre 100 euro.

Quella dell'utilizzo non consono della tangenziale pare essere un'abitudine consolidata. Solo alcune settimane fa, sempre nella zona, un rider è stato avvistato mentre percorreva la corsia d’emergenza in bicicletta, vicino allo svincolo per l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.

Questi episodi sollevano domande sull’educazione stradale e sulla percezione del rischio. Correre o pedalare in mezzo al traffico veloce non è solo una violazione del codice della strada: è mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri. È importante ricordare che la sicurezza viene prima di tutto, anche quando si ha voglia di fare un po’ di sport. E in zona, per fortuna, non mancano certo di parchi, piste ciclabili e aree verdi...