TORINO SUD - Un minimo depressionario si avvicina al Piemonte nel pomeriggio, apportando infiltrazioni di aria più fresca negli strati medio-alti dell’atmosfera che determinano instabilità sulla regione. E' quanto previsto dal bollettino meteo di Arpa Piemonte per oggi e domani.
I primi modesti rovesci sono già iniziati sui settori pedemontani alpini e nelle prossime ore sono attesi in intensificazione, con valori localmente forti, anche a carattere temporalesco e in estensione a gran parte della regione. In particolare i temporali interesseranno maggiormente le zone di pianura e collina, più probabili e intensi a nord del Po, altrove più sparsi e intermittenti. Non si escludono locali grandinate di piccole dimensioni, fulminazioni e raffiche di vento.
Successivamente in serata venti di foehn nelle vallate alpine determineranno un graduale spostamento dei temporali sulla Lombardia e su Astigiano e Alessandrino, dove si avranno ancora precipitazioni nella notte fino al primo mattino.
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali sulle pianure di Torinese, Vercellese e Novarese e sul Piemonte orientale, dove saranno possibili locali allagamenti, cadute alberi e isolati fenomeni di versante. Dal pomeriggio di domani è atteso un generale miglioramento con ampie schiarite e cielo soleggiato.