Galleria fotografica

MIRAFIORI - Brutte notizie in arrivo per i lavoratori di Mirafiori. Crescono i timori dei sindacati per i 250 dipendenti del reparto Preassembly & Logistic, che si trova in via Biscaretti: unità produttiva conosciuta da tutti come «quella delle mascherine». 

Il serio rischio di possibili esuberi sarebbe stato annunciato questa mattina, lunedì 25 novembre 2024, da Stellantis ai sindacati Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcrf e Fiom, durante un incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali e incentrato sugli ammortizzatori sociali in scadenza per fine gennaio 2025. 

Si tratta di 250 lavoratori, che hanno passato gli ultimi anni fra cassa integrazione e contratti di solidarietà: «Ad oggi – scrivono i rappresentanti dei sindacati - non ci sono strumenti che ci consentano di prevedere che questi lavoratori saranno coperti, a partire da inizio febbraio 2025 e per tutto l’anno, vista la mancanza di attività lavorativa prevista dall’azienda, che si protrarrà almeno fino alla fine dell’anno, quando è previsto l’avvio produttivo della 500 Ibrida».

Per questi 250 dipendenti c’è, quindi, lo spauracchio di essere lasciati a casa, ad inizio 2025. I sindacati hanno già fatto partire la richiesta alle istituzioni regionali e nazionali di mettere in campo gli strumenti necessari per evitare il licenziamento delle «ex mascherine».