MIRAFIORI - E’ stato presentato ieri, giovedì 14 novembre 2024, al Mimit di Roma, da Giuseppe Manca, responsabile delle risorse umane di Stellantis Italia, Il cosiddetto «Piano per l’Italia».
L’azienda ha ribadito l’intenzione di non chiudere stabilimenti nel Bel Paese. Non sono previsti, ha evidenziato Giuseppe Manca, neanche dei licenziamenti di massa. Contestualmente nel tavolo romano il ministro delle Imprese Adolfo Uso ha confermato la volontà del Governo Meloni di aumentare il Fondo Automotive.
In particolare, dalla capitale, è emerso che nel 2025 a Mirafiori, scrive Adnkronos, «sarà effettuato il reshoring della 500 ibrida a Mirafiori, inoltre sarà dotata di una nuova batteria anche la versione BEV. Con un investimento di 240 milioni di euro sta nascendo il Mirafiori Automotive Park 2030, che, oltre alle carrozzerie, include lo stabilimento eDCT che attualmente occupa 852 persone rispetto alle 500 previste, 20 turni settimanali e una produzione che a regime raggiunge 600.000 unità all’anno».