Galleria fotografica

MIRAFIORI - Continua ad essere preoccupante il futuro occupazionale per i lavoratori e le lavoratrici di Mirafiori. L’azienda Stellantis, fanno sapere le rappresentanze sindacali, ha comunicato che le produzioni dei Modelli Maserati e 500Bev dello stabilimento di Mirafiori si sospenderanno venerdì. A partire da lunedì 2 dicembre fino al nuovo anno, fatto salvo alcune giornate di chiusura collettiva concordata, i lavoratori saranno collocati in cassa integrazione straordinaria. 

«Molto negativo l’approccio dell’azienda che, valutata la scarsa consistenza delle commesse sui tre modelli prodotti, matura la decisione di chiudere i battenti per via della bassa redditività del prodotto – commentano Rocco Cutrì, segretario generale FIM-CISL Torino e Canavese, e Igor Albera, segretario FIM-CISL Torino e Canavese e responsabile del settore auto - I pochi ordini presenti a portafoglio vengono pertanto rinviati al nuovo anno, la decisione colpisce direttamente lavoratrici e lavoratori che avrebbero potuto contare su qualche giornata in più di retribuzione piena. Termina così l’annus horribilis dello stabilimento torinese che chiuderà al suo minimo storico». 

Sono già in corso di programmazione degli incontri sindacali finalizzati alla proroga della copertura degli ammortizzatori sociali in scadenza con il fine di garantire tutele e reddito alle maestranze.