Galleria fotografica

MIRAFIORI - Truffatori in azione con false lettere della Smat. Succede in questi giorni a Torino sud, tra Mirafiori e zona Lingotto in particolare. Nelle buche delle lettere di diversi condomini sono compare delle lettere in cui si parla della morosità della palazzina nei confronti della Società metropolitana acque di Torino. Nella missiva, dai toni allarmistici, si parla di debiti per circa 10mila euro.

Si tratta di un tentativo di truffa. Nella lettera si invita a scansionare un codice QR per scaricare un apposito modello ed avere accesso formale a dei fantomatici atti e documenti. Se non lo si fa si rischia, secondo quanto riportato nel foglio truffaldino, lo stop all’erogazione dell’acqua. Non bisgna assolutamentne farlo, invece. Inquadrando il codice si scaricano dei malware capaci di rubare dei dati sensibili dal telefono.

«In alcuni complessi di case popolari, in zona Mirafiori a Torino, sono comparsi avvisi come quello nella foto – spiegano da Atc -  Si tratta di una comunicazione falsa, non emessa da Smat, e con l’obiettivo di truffare i cittadini. Che cosa fare: non scansionate il QR code presente sul foglio. Ignorate l’avviso e non fornite alcuna informazione. Segnalate immediatamente il fatto alle autorità competenti (forze dell’ordine o all’amministratore dell’immobile) qualora troviate questi avvisi. Smat non utilizza questo tipo di modalità per comunicare morosità o altri problemi amministrativi. Tutte le comunicazioni ufficiali avvengono attraverso i canali istituzionali».