MONCALIERI - Un traguardo speciale e importante, un compleanno felice e una storia che sembra uscita da un film. A Moriondo di Moncalieri, nei giorni scorsi si sono festeggiati i 100 anni di Emilia Blangino Bosco. Per l’occasione, la neo centenaria ha ricevuto la visita del sindaco, Paolo Montagna.
E’ stato proprio il primo cittadino a raccontare sui social la storia di nonna Emilia: «Centenaria, ore 16, Moriondo: così recitava la mia agenda. Arrivo e lei mi aspetta nel suo salotto fiorito. È in piedi, fiera, nonostante il femore affaticato. Mi colpiscono gli occhi, di un azzurro che non invecchia. E le parole che sceglie per raccontarmi di una storia pazzesca. Durante la seconda guerra mondiale è staffetta partigiana e finisce davanti a un plotone di esecuzione; nel 1972 è la prima donna a ricevere il “Mercurio d’Oro”, riconoscimento alle aziende che fanno grande l’Italia come è stata la sua Sta.L.Ca. impresa familiare nel settore delle carni».
Emilia Blangino Bosco nel 1975, quando era titolare dell’azienda con sede a La Loggia, venne anche rapita, mentre era nel garage di casa. Fu rilasciata solo otto giorni dopo. «Ma è quando le chiedo il ricordo più bello di questi 100 anni che la sua voce si fa emozionata: la famiglia, dice, perché uniti si può fare tutto – conclude il sindaco Paolo Montagna - Buon compleanno, signora Emilia».