Ora c'è il varo della giunta: il canale scolmatore e il piano di riqualificazione delle fogne di Bauducchi si faranno il prossimo anno, come da piano triennale delle opere pubbliche, che è stato approvato in una riunione straordinaria del governo comunale venerdì mattina 20 ottobre. Costeranno tanto, tantissimo, e perciò saranno gli unici due interventi che potranno essere fatti nei prossimianni. Si parla di oltre sei milioni di euro per il canale e di oltre 1milione e mezzo per Bauducchi
La decisione segue il percorso che palazzo civico ha intrapreso già da mesi: ossia investire sulle opere di salvaguardia idrogeologica del territorio. Il canale metterà in sicurezza la zona di corso Savona, eviterà a quartieri come borgo Aje e borgata Vittoria di rischiare di finire sott'acqua in caso di piene straordinarie come accaduto nell'ultima, tragica, alluvione. A Bauducchi la nuova rete fognaria avrà lo stesso fine: basta rischi dovuti all'acqua.
Ora si parla di tempistiche. Enetro poche settimane partiranno le gare d'appalto e la volontà del comune è di vedere i primi cantieri nell'estate del 2018. Sperando che tra le ditte partecipanti non ci siano ricorsi o problematiche varie che allunghino i tempi. I cittadini di Moncalieri non vogliono più tremare alla vista di due-tre giorni consecutivi di pioggia.