Galleria fotografica

MONCALIERI - Nato nell'ambito di Green Ethics (Green Experience through Theatre Inspiring Communities), progetto europeo che promuove la consapevolezza ambientale attraverso il teatro, lo spettacolo «Cabaret Artico» si svolgerà venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso le Fonderie Limone di Moncalieri (Via Pastrengo, 88). Lo spettacolo è la prima assoluta nazionale di una serie di performance che stanno animando le 12 città europee coinvolte nel progetto (il format della performance toccherà 120 città e 12 paesi, coinvolgendo 18 partner europei) con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le comunità sul tema del cambiamento climatico attraverso il potere delle arti performative.

«Cabaret Artico - Giochiamoci il clima» è un'esperienza teatrale unica nel suo genere, un format innovativo che affronta la crisi climatica con creatività e ironia. Due attori, tre musicisti, una cantante, 45 abitanti e 24 caselle guideranno il pubblico in un viaggio interattivo tra le sfide e le soluzioni del Green Deal Europeo. Gli spettatori parteciperanno attivamente alle scene, mettendo alla prova creatività e spirito di squadra per ridurre l'anidride carbonica nell'atmosfera (CO2), principale responsabile del cambiamento climatico. «Cabaret Artico» non è solo uno spettacolo, ma è un invito a diventare protagonisti del cambiamento. Il coinvolgimento della comunità, infatti, ha preso il via già a novembre con tre workshop teatrali che invitano i cittadini a partecipare attivamente alla creazione dello spettacolo.

«La performance basata sul gioco dell’oca è stata ideata per stimolare il pensiero critico dei partecipanti. Ogni casella del gioco affronta il tema della crisi climatica sotto diversi aspetti, con l'obiettivo di sfidare gli stereotipi e incoraggiare una nuova prospettiva sulle sfide ambientali. Oltre agli attori, la performance coinvolge cittadini e cittadine che hanno lavorato con noi in questi mesi e si sono interrogati su questi temi e che potranno offrire una varietà di prospettive sul tema della sostenibilità» dichiara Alberto Pagliarino, project manager del progetto Green Ethics e autore dello spettacolo Cabaret Artico.

Lo spettacolo realizzato in collaborazione con i partner associati di progetto Città di Torino, Fondazione del Teatro Stabile di Torino e Legambiente e con Mulino ad Arte e Polo del ‘900 vede il patrocinio del Comune di Moncalieri. La partecipazione allo spettacolo è gratuita e assistere a «Cabaret Artico» sarà ancora più facile grazie ad un servizio navetta gratuito offerto dalla Città di Torino in collaborazione con SCT Centre. L'iniziativa è pensata per garantire a tutti i cittadini, in particolare alle fasce più fragili, la possibilità di godere di un'esperienza culturale inclusiva e coinvolgente. La partenza della navetta (max 100 posti) è prevista alle ore 20 da Via Cigna 18 - Torino, nei pressi dello slargo del distributore IP/MIdas. I biglietti sono prenotabili al momento della registrazione su Eventbrite.