E’ attivo a partire da oggi, 8 dicembre 2022 e fino al 31 gennaio 2023 il form on line sul sito del Comune di Moncalieri per presentare istanza di “Bonus Teleriscaldamento 2023” e ottenere uno sconto sulla bolletta a parziale compensazione dei costi sostenuti dalle famiglie economicamente svantaggiate a causa dell’aumento del prezzo dell’energia dovuti alla crisi energetica internazionale. Il Bonus viene offerto dal Gruppo Iren ai propri clienti, per far fronte all’aumento dei prezzi imposti dal mercato e per sopperire all’esclusione del teleriscaldamento dalle agevolazioni governative, rivolte esclusivamente ai rincari dei costi di energia elettrica e gas naturale, nonostante i notevoli benefici ambientali del teleriscaldamento genera meno emissioni rispetto alle caldaie tradizionali.
Il Bonus può essere richiesto dai cittadini che hanno residenza anagrafica nel Comune di Moncalieri e hanno un contratto di teleriscaldamento per servizio di riscaldamento o per riscaldamento promiscuo. Il contratto può essere individuale, oppure centralizzato, oppure centralizzato con servizio di ripartizione. I clienti che hanno già beneficiato del bonus per il periodo termico 2021 – 2022 riceveranno direttamente da Iren una comunicazione con tutte le indicazioni necessarie.
“I cittadini che presentano istanza devono appartenere ad un nucleo famigliare con indicatore ISEE non superiore a 25.000 euro” - dichiara Silvia Di Crescenzo, Assessore alle politiche per la persona – L’obiettivo del bonus è di dare un sostegno alle famiglie in difficoltà economica e garantire al tempo stesso l’accesso ai servizi essenziali” Per i clienti in possesso dei requisiti, verrà riconosciuto un bonus una tantum di -487 euro (pari ad un risparmio di 536 euro con IVA 10% inclusa) per le famiglie sino a 4 componenti; -679 euro (pari ad un risparmio di 747 euro IVA 10% inclusa) per le famiglie con più di 4 componenti."
Le persone interessate aventi i requisiti dovranno presentare domanda su apposito modulo online attraverso il sito www.comune.moncalieri.to.it, accedendo con credenziali SPID o CIE. E’ necessario l’ISEE aggiornato 2022 e avere le seguenti informazioni reperibili sulla bolletta: Codice Cliente, Codice Baricentro, Codice Sottostazione. Completato l’invio, il Comune di Moncalieri procederà con le verifiche necessarie e invierà ai richiedenti una comunicazione con l’esito della richiesta e le modalità di erogazione del bonus.