MONCALIERI - La musica al servizio del sociale. Nella cornice del teatro di San Giuseppe di Torino, domenica 23 marzo, si è tenuta un’applaudita ed emozionante esibizione del Fortress Gospel Choir di Modena. La bella iniziativa ha permesso di raccogliere fondi per l'associazione moncalierese «Così come sei», fondata da Francesca Lazzari.
«Francesca, spinta dal ricordo di suo figlio Lorenzo scomparso nel 2020 a causa di complicanze dovute ai disturbi del comportamento alimentare, lotta da anni con la sua associazione non solo per sensibilizzare l'opinione pubblica, ma soprattutto, interfacciandosi con le istituzioni della Regione Piemonte e a livello locale, per ottenere più cure, spazi e riconoscimenti per i pazienti e le loro famiglie – spiegano dal Fortress Gospel Choir - Abbiamo sostenuto con le nostre voci "Così come sei" nel suo impegno per offrire aiuto concreto, informazioni e supporto a chi ne ha bisogno. Ogni voce conta (o canta), ogni gesto di solidarietà può fare la differenza».
«“Una voce per Lollo”: così, a pochi giorni Giornata Mondiale del Fiocchetto Lilla, abbiamo rinnovato l’impegno sul tema dei disturbi del comportamento alimentare – commenta il sindaco, Paolo Montagna, presente al concerto - A Moncalieri, questa battaglia ha un volto, un nome: Lorenzo. La sua storia, oggi, continua a camminare sulle gambe dell’associazione “Così come sei”, voluta da mamma Francesca.
Insieme al collega Silvio Magliano, che ringrazio, abbiamo unito la grande passione di Lollo, la musica, con la solidarietà: grazie a Fortress Gospel Choir di Modena abbiamo raccolto fondi per colorare di nuova speranza il futuro dei ragazzi e delle famiglie coinvolti dalla malattia. Grazie a chi ha partecipato e ha deciso di donare. Moncalieri c’è. Perchè insieme possiamo fare la differenza, sempre e più di prima».