Galleria fotografica

MONCALIERI - Due ragazzi spintonati e aggrediti alla fermata della metropolitana. Potrebbe essere una scena del film «Arancia meccanica» e invece è tutto vero. E' il fine anno da incubo, purtroppo, vissuto da un 17enne e un 18enne di Moncalieri. Un episodio di violenza ingiustificabile avvenuto lo scorso 30 dicembre 2024 a Torino. 

I due giovani hanno preso la metro a Pozzostrada e si sono regolarmente seduti in due posti liberi nel vagone. Alcune fermate più tardi, a «Racconigi», sono saliti a bordo due extracomunitari, un sudamericano e un nordafricano. I due balordi hanno iniziato a minacciare i due ragazzi, chiedendogli dei soldi.

I due moncalieresi, spaventati, non hanno risposto, ma non è bastato. Uno dei due aggressori, il nordafricano, è passato rapidamente dalle parole ai fatti, spintonando e sferrando un pugno al 17enne, che è finito con la testa contro il vetro del vagone rompendosi il naso. Tutto questo mentre l’altro malvivente prendeva a calci la porta della metro. Una ragazza ha cercato di intervenire in aiuto dei due giovani, dando un euro agli aggressori per poi invitarli a smettere ed andarsene. Per tutta risposta è stata aggredita e presa a schiaffi anche lei. 

La violenza è terminata solo quando i due balordi sono scesi alcune fermate dopo. Immediatamente il 17enne e il 18enne hanno dato l’allarme chiedendo aiuto. I due giovani hanno sporto regolare denuncia alla polizia a Porta Nuova. Indagini e accertamenti in corso da parte dello forze dell’ordine sull’accaduto.