MONCALIERI - Si è appena conclusa la riunione del Coc - Centro Operativo Comunale che il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, ha convocato a Palazzo civico per fare il punto sull’emergenza maltempo in corso. In miglioramento le previsioni sulle piogge che dovrebbero attenuarsi fino a smettere in tarda serata.
Questa, spiegano dal Comune, la situazione relativa al livello dei fiumi: Po vicino al livello di guardia, alle ore 16 misura 5,12 metri. Scende il Sangone (1,67 metri), appena sotto il livello di guardia che aveva precedentemente superato. In crescita il Chisola: 3,66 metri sempre sopra il livello di guardia.
«Si attende un colmo di piena del Po lento e piatto, che secondo le proiezioni di AIPO verosimilmente sarà superato nella notte. In azione le pompe idrovore sia sul Mongina che sul Madonnina. Aziende pronte ad operare sulle stazioni del canale della Ficca e dell’Agenzia delle Entrate (canale scolmatore), anche se al momento non risulta necessario. Attivata idrovora mobile alle Fonderie Limone. In via precauzionale abbiamo chiuso il parco di Lungo Po Abellonio e domani, venerdì 18 aprile, non aprirà il Bosco del Re. Viabilità regolare in tutta la città, con le squadre del pronto intervento in azione - puntualizza il primo cittadino moncalierese - Si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e, soprattutto, di non occupare ponti e argini lasciando la possibilità alle squadre di operare. Continueremo a lavorare ininterrottamente fino alla fine dell’emergenza. Ringrazio i colleghi di giunta, dirigenti, tecnici, dipendenti comunali, Arma dei carabinieri, Polizia locale, Croce Rossa, Protezione civile e Aipo».