MONCALIERI - Mentre a Moncalieri e nella parte sud di Torino fa ancora discutere la decisione di non inserire il quartiere tra le «zone rosse» e quindi quelle più tutelate e presidiate da forze dell'ordine contro spaccio e microcriminalità, i residenti hanno promosso, sulla piattaforma on-line “change.org”, una petizione per trasformare l’edificio dell’ex Dazio di piazza Bengasi in una caserma o in una sede della polizia municipale. Questo per avere un presidio di legalità sul territorio.
«Piazza Bengasi a Torino, un tempo fiorente e dinamica con la presenza del mercato rionale fino al 2012, per l'avvio del cantiere per il capolinea della metro 1 e con i successivi fallimenti delle ditte di costruzione questa importante zona commerciale è stata sostituita dal mercato della droga. Oggi è una zona pervasa le 24 ore da spaccio, borseggiatori, molestatori e tossicodipendenti. Il deterioramento delle condizioni sociali e ambientali della piazza che in più di 12 anni è diventata terra di nessuno è evidente e non può essere ignorato, perché di questo passo la periferia sud diventerà pericolosa e invivibile come quella nord dove è dovuto intervenire persino l'esercito permanentemente – scrivono i promotori della raccolta firme - Proponiamo, quindi, di utilizzare la struttura esistente del ex Dazio storico di Piazza Bengasi (abbandonata a se stessa da decenni e spesso usata come nascondiglio per la droga) come caserma ausiliaria per le forze dell'ordine o dei vigili urbani».
In poco tempo sono già più di mille le sottoscrizioni alla petizione arrivate via web: «Temiamo che spaccio, molestie, furti e rapine da parte dei tossicodipendenti troveranno terreno fertile non solo nei pressi della stazione della metro come oggi ma anche dentro i futuri 2 piani di parcheggi sotterranei che saranno incustoditi sotto la piazza, danneggiando quindi non solo chi parcheggerà le auto ma il commercio stesso della piazza che ha bisogno di rinascere con il ritorno del mercato si spera nel 2027. Incrementare la presenza delle forze dell'ordine avrebbe un effetto deterrente sulle attività criminose. Secondo un recente studio, una maggiore visibilità delle forze dell'ordine può ridurre il tasso di criminalità fino al 20% (source: Criminology Research Institute). Il beneficio per la comunità sarebbe immenso, conducendo a un miglioramento nella sicurezza, nell'economia e a un rinnovato senso di dignità e comunità. L'implementazione di questa soluzione non solo potrebbe ripristinare la sicurezza, ma anche far risvegliare l'orgoglio per Piazza Bengasi. Facciamoci sentire e chiediamo che la struttura del dazio di Piazza Bengasi sia utilizzata dalle forze dell'ordine quanto prima!». Per chi volesse aderire alla raccolta firme può farlo a questo indirizzo: https://www.change.org/p/utilizziamo-la-struttura-del-dazio-di-piazza-bengasi-per-le-forze-dell-ordine