Conversazione con Gino Cecchettin, autore con Marco Franzoso del libro «Cara Giulia» domenica 13 ottobre alle 17.30 alle Fonderie Limone di via Pastrengo 88 a Moncalieri. Saranno presenti il sindaco Paolo Montagna, Andrea Malaguti, direttore La Stampa, Antonella Parigi, Presidente Torino Città per le Donne, Assessora alla Cultura, Turismo e Pari Opportunità del Comune di Moncalieri.
In memoria della figlia Giulia, «giovane donna straordinaria, allegra, mai sazia di imparare», Gino Cecchettin continua a diffondere l’appello, nato da un profondo dolore, per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile nei confronti delle donne. Si rivolge agli uomini, ai giovani, al mondo della scuola, ai media, alle istituzioni politiche, all’intera società: tutti chiamati ad esprimere concretamente la propria indispensabile quota di partecipazione alla rivoluzione necessaria per interrompere il ciclo della violenza contro le donne e per realizzare una cultura di responsabilità e supporto delle persone offese.
Abbattere le barriere, coinvolgersi, non voltarsi dall’altra parte, sfidare la mentalità che tende a minimizzare la violenza verso le donne da parte di uomini apparentemente normali: anche questo è «imparare a vivere».