Per la prima volta, da quando è stato nominato comandante generale dell'Arma, il generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, è tornato in visita a Moncalieri. Oggi, 19 giugno, l'ex comandante provinciale di Torino è stato prima ricevuto Comandante della legione Piemonte, generale di Divisione Mariano Mossa, e si è poi intrattenuto a Torino con i comandanti provinciali e di gruppo, con una folta rappresentanza di militari delle 343 Stazioni dislocate sul territorio, e con i delegati dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Nel corso dell’incontro il generale Del Sette ha rilevato che, tra i reati che destano maggiore allarme sociale, sia le truffe agli anziani che i furti in abitazione sono in netto calo nel periodo tra gennaio e maggio 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre ha sottolineato che i militari del Piemonte e della Valle d’Aosta, anche grazie alla presenza capillare nel territorio, hanno perseguito, nei primi cinque mesi del 2017, il 79% del totale dei reati denunciati.
Nel corso del pomeriggio il comandante generale dell’Arma si è recato in visita ad alcuni altri reparti, tra cui il 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” di Moncalieri e le Compagnie Carabinieri di Moncalieri e Torino-Mirafiori, dove ha incontrato ufficiali e comandanti di stazione.