«Cara amica, caro amico sono Paolo....» La voce del sindaco che arriva ai telefoni di tutta la città per avvertire di eventuali emergenze o per comunicazioni di interesse pubblico. E' stato presentato ieri, 19 ottobre, il nuovo sistema di allerta telefonica “Alert system” e che in questa prima fase vedrà collegati i numeri di telefono fissi presenti in città, ma si potrà anche richiedere di essere collegati al proprio numero di telefonino. Per fare ciò, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria del sindaco, oppure iscriversi attraverso il sito del Comune o ancora tramite la app già scaricabile sui cellulari.

Il servizio è molto semplice: una voce pre registrata del sindaco, Paolo Montagna, chiamerà i numeri collegati al servizio e diffonderà eventuali informazioni urgenti e utili per la cittadinanza. Come rischi derivati dal maltempo, oppure limitazioni del traffico o chiusura di scuole. In una prima fase saranno circa 8mila le utenze collegate, ma si conta di rimpolpare "l'agenda" attraverso altre utenze. La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è infatti già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri che risultano dagli elenchi pubblici.

“Alert System” può chiamare fino a 7mila telefoni contemporaneamente e nel caso il destinatario non rispondesse o fosse occupato, il sistema richiamerà poco dopo. Il costo per il Comune è stato di circa 6mila euro.