Galleria fotografica

MONCALIERI - Nella mattinata di ieri, nell’ambito del progetto sulla “Cultura della Legalità” promosso dall’Arma dei Carabinieri, il 1° Reggimento “Piemonte” e il Comando Provinciale Carabinieri di Torino hanno organizzato un incontro con gli studenti della Scuola Media Statale “Centro Storico” di Moncalieri presso la caserma “Alfredo Serranti” nel Castello Reale.

L’iniziativa, svolta alla presenza del Comandante Provinciale, Generale di Brigata Roberto De Cinti, e del Comandante del Reggimento, Colonnello Fabio Federici, denominata “Natale con i Carabinieri per una giornata di Cultura della Legalità”, ha visto la presenza di 200 studenti e di tutto il corpo docenti dell’Istituto. Nell corso dell’attività, oltre alla proiezione di un video istituzionale, è stato effettualo un focus a cura del Comandante della locale Compagnia, Maggiore Mario Amengoni, sul bullismo e cyberbullismo, con a seguire una illustrazione, a cura di un ufficiale del Reggimento, sulla storia dei Carabinieri al Castello Reale nonché un breve cenno sui compiti istituzionali della linea mobile e sulle modalità di arruolamento nell’Arma dei Carabinieri.

Inoltre, a termine della visita, presso la piazza d’Armi della caserma, è stata allestita un’esposizione di automezzi in uso al Reggimento e all’Arma Territoriale con un punto informativo. L’incontro che ha visto numerose domande da parte degli studenti si è concluso con uno scambio di auguri natalizi.