Galleria fotografica

MONCALIERI - Sorprende il nipote mentre compra della cocaina in strada e lo denuncia alle forze dell’ordine. L’episodio di cronaca è avvenuto nello scorso fine settimana a Moncalieri, in corso Roma a Borgo San Pietro. Nei guai con la giustizia un 25enne, residente in città.

Secondo quanto ricostruito, si è trattato di un vero e proprio dramma familiare. Il nonno, insospettito dall’assenza del ragazzo in casa, è uscito per cercarlo. Poco dopo lo ha visto mentre si trovava sul ciglio della strada, in compagnia di un uomo nordafricano a bordo di un monopattino elettrico. L’anziano ha notato un rapido scambio tra i due e ha subito realizzato che si trattava di droga. Con coraggio, il pensionato si è quindi avvicinato al nipote e lo ha affrontato. Ne è nata una discussione, anche accesa: un confronto vis-a-vis, l’estremo tentativo del moncalierese di far capire al ragazzo l’errore commesso. Un’azione che non ha però colto nel segno e allora il nonno ha deciso di allertare una pattuglia della polizia municipale presente nei paraggi perché impegnata in un’operazione di contrasto allo spaccio.

Gli agenti, che stavano monitorando i movimenti sospetti di alcuni giovani nordafricani già oggetto di segnalazioni da parte di residenti, sono intervenuti tempestivamente. Il presunto spacciatore ha tentato la fuga in monopattino, ma senza successo. Prima di riuscire a far perdere le proprie tracce, è stato bloccato e arrestato. Il nipote 25enne, invece, è stato accompagnato insieme al nonno negli uffici della polizia locale per l’identificazione. È stato quindi segnalato alla Prefettura come assuntore abituale di sostanze stupefacenti. Verrà ora inserito in un percorso riabilitativo che prevede colloqui psicologici e il coinvolgimento del SerD (Servizi per le Dipendenze).