Dovranno trovare presto una nuova sistemazione i 4 centenari e gli altri 10 ospiti della casa di riposo Cieloazzurro di Moncalieri. Il sindaco Paolo Montagna, dopo un sopralluogo dei carabinieri del Nas e dell'Asl To 5, ha firmato un'ordinanza di sgombero della struttura di via Devalle, sulla collina di Moncalieri. Secondo le verifiche disposte dall'ufficio vigilanza edilizia del Comune,

«le azioni necessarie per ripristinare le condizioni di agibilità e quelle minime di sicurezza e salubrità dell'immobile, nonché di regolarità degli impianti, comporterebbero importanti interventi per i quali i locali devono essere necessariamente tutti liberi».

Il Comune ha concesso 50 giorni di tempo alla proprietà per liberare l'intero edificio che presenta «palesi carenze strutturali», come ad esempio muri scrostati, persiane rotte e pavimenti sconnessi. I lavori di adeguamento, con la creazione di un ascensore esterno e di un accesso carraio funzionale, che permetta di raggiungere facilmente gli ospiti in caso di emergenza, non sono mai stati eseguiti.

Nel corso dell'ultimi blitz della commissione vigilanza dell'Asl sono state però evidenziate anche criticità dal punto di vista igienico-sanitario: stanze e bagni degli ospiti, anche se puliti e ordinati, presentavano macchie di umidità sui soffitti, mentre «i servizi igienici del piano terra e lo spogliatoio del personale,versavano in «condizioni di incuria e scarsa pulizia». Nella doccia del personale sono stati trovati sacchi per l'immondizia, uno spazzolone e persino una blatta morta. Per contro il trattamento ricevuto dagli ospiti, 12 dei quali non sono autosufficienti, si è rivelato adeguato, la somministrazione delle terapie avveniva correttamente così come la compilazione delle cartelle cliniche.

Le carenze strutturali, però, si sono rivelate troppo gravi e l'azienda sanitaria ha revocato alla residenza Cieloazzurro la convenzione e l'autorizzazione ad ospitare persone non autosufficienti. Entro il 4 settembre la vecchia villa sulla collina moncalierese dovrà essere sgomberata