Sono almeno sette, in un paio di mesi, gli assalti a colpi di uova dei tre ragazzi di Vinovo, La Loggia e Moncalieri identificati dai carabinieri come gli autori dell'aggressione dell'altra sera a Daisy Osakue, l'atleta di colore della nazionale italiana che ora, visti i danni subiti ad un occhio, rischia di saltare gli europei di atleticia a Berlino.
I tre ragazzi, ventenni e incensurati, utilizzavano l'auto del padre di uno di loro che risulta essere consigliere comunale del Partito Democratico di Vinovo, Roberto De Pascali, che è stato anche candidato a sindaco.
E' stato proprio il figlio di quest'ultimo a crollare e ad ammettere gli assalti con le uova. Il razzismo, comunque, non c'entra nulla: il giovane ha ammesso che da un paio di mesi «per gioco», lanciava le uova ai passanti. Un gioco idiota che adesso i carabinieri di Moncalieri sono riusciti a fermare. I tre ragazzi sono stati denunciati per lesioni e omissione di soccorso.