TORINO SUD - Chiude a dicembre 2024 Radio Veronica One, una delle storiche emittenti radiofoniche del torinese. La proprietà, rappresentata dalla famiglia Pinna, ha deciso di vendere la frequenza 93.6 in FM su cui trasmette. Sono state acquistate dal gruppo veneto di Radio Birikina. Non si sa se quest’ultima sbarcherà via etere dal Veneto in Piemonte con il proprio brand.
L’editrice torinese manterrà la proprietà del marchio e si occuperà della raccolta pubblicitaria per il nuovo gestore veneto. C’è preoccupazione per il futuro lavorativo dei dipendenti della redazione di Radio Veronica One, i giornalisti Alessandro Colombo e Valentina Mansone e la speaker Marina Greco.
Radio Veronica One è attiva dal 1976. Nel 1990 viene rilevata dall'imprenditore Giovanni Pinna, assumendo le caratteristiche di un'emittente radiofonica regionale. La zona di copertura interessa in particolar modo Torino, Cuneo, Alba, Asti, la bassa Val di Susa, il Canavese, Biella, Vercelli e la provincia di Novara. Nel 2002 si sposta dalla sua sede di via Madama Cristina 29 alla sua sede attuale in via Massena 60.
Da Veronica One sono transitati noti personaggi come Gigi D'Agostino, Piero Chiambretti e Gabry Ponte; fra gli speaker hanno collaborato Beppe Cuva, Fabio Marelli, Mauro De Marco, Roberto Greganti, Massimo Parisi, Cristian Panzanaro, Edoardo Monasterolo ed Elisa Dante.