MONCALIERI - Sono partiti i lavori a Moncalieri i lavori di riqualificazione del teatro Matteotti. Calendario alla mano il restyling, secondo il cronoprogramma dell’intervento, dovrebbe durare fino a marzo 2026. Al termine un vero e proprio luogo del cuore sarà restituito alla comunità locale.
Nei piani dell’Amministrazione comunale, il teatro diventerà uno spazio polivalente, ospitando oltre alle rappresentazioni teatrali, anche concerti musicali, conferenze, congressi e proiezioni di film. All’interno dello stabile verrà abbattuta la vecchia galleria. Il numero dei posti a sedere passerà da 192 a 216. L’investimento fatto per il maquillage della struttura è di 3.5 milioni di euro, finanziati da Città Metropolitana con il Pnrr. A questi vanno aggiunti 960 mila euro del Comune.
Il progetto di costruzione di un cinema-teatro, nei locali al piano terra della scuola elementare «S. Pellico», è stato realizzato nel 1955 dagli architetti Mario Passanti e Paolo Perona. Il locale è stato ristrutturato più volte nel corso degli anni. Nel 1988 il teatro è stato intitolato a Giacomo Matteotti. Nel 2022 il teatro è stato chiuso per accertamenti, quando un metro quadro di intonaco era crollato improvvisamente dal soffitto.