Brucia ancora la Viberti, lo stabilimento di viale Matteotti già al centro di un altro rogo, ben più vasto, pochi giorni fa. Oggi pomeriggio, 3 giugno, intorno alle 14 un incendio si è sviluppato nel piano terra della palazzina dove un tempo c'erano gli uffici. Ad andare in fiamme l'ennesimo cumulo di spazzatura e masserizie. Le lingue di fuoco hanno raggiunto il primo piano e una colonna di fumo si è levata dallo stabilimento, invadendo anche la strada pubblica.
Sul posto si sono portate le squadre dei vigili del fuoco del Lingotto e Rivalta, oltre ai carabinieri, polizia municipale e a un'ambulanza. A osservare la situazione anche l'assessore Diego Sarno. All'interno, fortunatamente, non c'era nessuno. Il rogo è stato domato in circa mezz'ora. In fase di accertamento la natura del rogo: potrebbe essere un focolaio rimasto latente dallo scorso incendio che ha ripreso vita, oppure un nuovo atto? Al momento le ipotesi sono tutte aperte, ma prende anche quota l'idea che questa vola si possa trattare di un innesco autonomo, favorito dal grande caldo.
Torna però nuovamente il problema di un'area abbandonata che continua a dare problemi. Arpa, pochi giorni fa, ha relazionato sopo un sopralluogo spiegando che servono determinato accorgimenti. E il Comune ha prontamente emanato un'ordinanza alla proprietà di smaltire la spazzatura presente, oltre ad attivarsi per limitare la possibilità per estranei di entrare nell'ex stabilimento. La situazione però non è cambiata.