Galleria fotografica

Si presentava alla porta delle case di ignari cittadini come addetto della società idrica e, in un caso, come vigile urbano mostrando un tesserino posticcio sul quale aveva scritto "Polizzia locale", con un chiaro errore grammaticale. Come foto aveva inserito quella di un ex concorrente del reality show "Grande Fratello". E' stato arrestato la scorsa settimana Mattia Giuseppe Z, 25 anni di Torino, con l'accusa di resistenza e tentata truffa.

L'uomo arrivava negli appartamenti dei cittadini con la classica scusa di dover effettuare dei controlli generici. Le potenziali vittime però, quando vedevano che l'uomo chiedeva loro di raggruppare i loro oggetti preziosi si insospettivano, tant'è che il 25enne ha pensato bene di desistere e darsi alla fuga. Nell'ultima occasione l'uomo è stato intercettato dai carabinieri, che avendolo notato con indosso un gilet multitasche da lavoro decidevano di controllarlo. Lui ha cercato di scappare a piedi, mentre un suo complice che lo attendeva a bordo di un'auto ha ingranato la prima, dileguandosi.

Il 25enne è stato poi fermato, ma ha tentato di cavarsela ingaggiando una colluttazione con i carabinieri. Alla fine è stato bloccato, ma i militari hanno subito lesioni guaribili in circa una settimana. Dalla successiva perquisizione, addosso gli sono stati trovati una  radio ricetrasmittente, 310 euro e di alcuni mortaretti usati, verosimilmente, per disorientare le vittime. Il tutto è stato sottoposto a sequestro