L'associazione San Matteo Onlus è una organizzazione di volontariato dal 2005 attiva a Nichelino. Grazie all’impegno del sodalizio e alla grande generosità di alcune famiglie, dallo scoppio della guerra in Ucraina la città ha accolto una trentina di profughi. Si tratta soprattutto di donne e bambini, sfuggiti agli orrori del conflitto bellico innescato dall’invasione russa.

Attualmente, sono una 20ina gli ucraini ospiti a Nichelino. Dalla San Matteo Onlus è partito in questi giorni un accorato appello per continuare a dare un aiuto concreto a chi ha più bisogno: «Da marzo abbiamo organizzato l'accoglienza in famiglia dei profughi ucraini in fuga dalla guerra. Sono trascorsi ormai 5 mesi dall'inizio del conflitto e per noi è il momento di pensare a nuove soluzioni, ad una nuova progettualità per i nostri ospiti. Stiamo cercando alloggi, possibilmente ammobiliati sul territorio di Nichelino». 

Inevitabilmente, per i profughi non è stato semplice ambientarsi e relazionarsi con le famiglie ospitanti. Di qui la necessità, se l'emergenza dovesse continuare, di pensare a nuove soluzioni per il sodalizio di Nichelino: «Se qualcuno ha un alloggio inutilizzato e vuole prendere in considerazione di affittarlo o per ulteriori informazioni su questo progetto solidale può cercare l'Associazione San Matteo Onlus scrivendo a info@sanmatteoonlus.org oppure telefona al numero +393519304496. Grazie».