A Nichelino alcuni parchi cittadini sono stati trasformati in palestre a cielo aperto. L'iniziativa è del Comune, che da tempo aveva in mente di inserire in porzioni di parchi già altamente frequentati, attrezzi per l'attività fisica. E nei giorni scorsi, in tre punti verdi della città (parco Boschetto, giardini di via Milano e di via Trento), ecco che sono stati installati panche, pedane e manubri per allenare il fisico all'aria aperta.

L'arrivo dell'estate dovrebbe favorire l'utilizzo di queste nuove "palestre nel verde", come spiega l'assessore Antimo de Ruosi, promotore dell'iniziativa:«L'utilizzo di queste strutture ha un risvolto sociale molto grande - spiega – intanto perchè possono aiutare le persone a fare attività fisica all'aria aperta, completamente gratis e aiutano i cittadini a socializzare. Basti vedere l'alta frequenza di persone che c'è e la facilità con cui possono interagire. La speranza è che sempre più persone, con l'arrivo della bella stagione, utilizzino questi attrezzi che sono tutti certificati, in acciaio e molto resistenti».

In dettaglio, al Boschetto ci sono 15 attrezzi, mentre negli altri due parchi ne sono stati installati otto a testa. Di tutte le tipologie, anche per i diversamente abili: «Ho voluto con forza che ci fossero strutture anche per questi cittadini – spiega De Ruosi -, tutti devono avere possibilità di fare sport. Presto verranno anche installate le telecamere per la sicurezza di chi usa gli attrezzi e per combattere eventuali fenomeni di vandalismo».