NICHELINO - Un simbolo di Nichelino torna agli antichi splendori. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco, Giampiero Tolardo, con un post pubblicato sulla sua pagina social: «L'orologio del campanile della Santissima Trinità, danneggiato da un violento temporale la scorsa estate, torna a scandire le ore nella piazza centrale, cuore pulsante di Nichelino. Un semplice, ma significativo segno di cura per il nostro patrimonio, che appartiene alla storia e all'identità della città».
La memoria è subito tornata all’agosto del 2024, quando il forte vento, accompagnato al maltempo, aveva causato un incidente inaspettato per la città: una porzione dell'orologio del campanile della chiesa della Santissima Trinità si era staccata precipitando al suolo. Per fortuna non si erano registrati dei feriti nel crollo.
Il campanile civico è stato oggetto di immediata attenzione da parte delle autorità locali, fino ad arrivare all’attuale restyling. L’edificio di culto svetta su Piazza Barile, di fronte al Municipio: «La facciata in mattoni a vista e lo snello campanile – spiegano sul sito della biblioteca di Nichelino - caratterizzano l'orizzonte della piazza. Su tutti i lati del campanile l'orologio segna le ore dal 1851». (foto tratta dalla pagina Facebook del sindaco Giampiero Tolardo)