Galleria fotografica

NICHELINO - Il Comune ha emesso un’ordinanza che vieta alla Vivenda di operare in orario notturno, dalle 22 alle 7 del mattino, fino a quando l’azienda non otterrà le necessarie autorizzazioni. La decisione nasce dalle continue lamentele dei residenti di via Fenestrelle, che da oltre un anno convivono con rumori e odori molesti generati dall’attività dell’impresa, specializzata nella preparazione di pasti per scuole e aziende.

I residenti, che abitano a pochi metri dalla zona di movimentazione dei furgoni e carrelli, hanno denunciato una situazione insostenibile. L’ultimo episodio critico si è verificato a dicembre, quando il lavaggio di furgoni in strada ha scatenato proteste, richiedendo l’intervento della polizia locale. L’ordinanza impone la sospensione delle attività notturne fino al 1 gennaio, data entro cui si prevede una soluzione definitiva. 

L'azienda ha fatto sapere che utilizzerà il periodo natalizio per adeguarsi alle richieste con l'installazione di pavimentazioni in gomma fonoassorbente, ruotini in gomma per i carrelli e lo spostamento delle attività di movimentazione per ridurre i disagi. Anche il Comune contribuirà alla soluzione con interventi alla rete fognaria per mitigare i cattivi odori.