NICHELINO - Una gara di solidarietà per dare scacco matto ai problemi e portare dei talentuosi baby scacchisti alla finale nazionale del torneo. Succede a Nichelino, dove un gruppo di alunni della classe quinta B della locale scuola primaria Cesare Pavese ha affrontato con determinazione e talento le fasi provinciali e regionali del torneo studentesco di scacchi, terminando imbattuti e conquistando un posto nella finale nazionale che si terrà dall'11 al 14 maggio a Montesilvano, in Abruzzo. Serve loro però un piccolo grande aiuto per affrontare le costose spese della trasferta.
Per questo è stata promossa una raccolta fondi sulla piattaforma internet Gofundme. «Il traguardo della finale rappresenta per noi un'opportunità unica per confrontarsi con i migliori, crescere, imparare e vivere un'esperienza indimenticabile – spiegano i baby scacchisti di Nichelino - Ora abbiamo bisogno del vostro aiuto! Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono elevate, e vogliamo dare a tutti i nostri compagni di squadra l'opportunità di partecipare senza ostacoli economici. Qualsiasi contributo, grande o piccolo, farà la differenza e ci avvicinerà al nostro obiettivo. Chiediamo di sostenerci e aiutarci a portare avanti il nostro sogno di giocare, competere e rappresentare con orgoglio la nostra scuola e la nostra città. Grazie di cuore per il supporto».
Nell’ipotesi di non arrivare al cifra di 800 euro necessaria ad organizzare il viaggio, le donazioni saranno devolute per finanziare altri progetti a beneficio degli studenti dell'Istituto Comprensivo Nichelino 3. Per chi volesse aiutare i giovani scacchisti della scuola elementare di Nichelino, lo potrà fare su: https://www.gofundme.com/f/scacco-matto-ai-problemi-aiutaci-a-raggiungere-la-finale