Mercoledì 18 gennaio è stato inaugurato presso l'ospedale San Luigi Gonzaga uno sportello per la registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. Hanno partecipato all’inaugurazione anche la dr.ssa Anna Guermani, Coordinatore Regionale delle donazioni di organi e tessuti, e la dr.ssa Michela Peluso, referente regionale per gli sportelli di dichiarazione di volontà.
In Piemonte è possibile rilasciare la propria dichiarazione in tre ospedali, lo sportello del San Luigi di Orbassano è l’unico che inserisce direttamente le dichiarazioni nel registro del Ministero della Salute.
“È nota la sensibilità aziendale in tema di donazione, anche l’inaugurazione di oggi ne è una dimostrazione”, dichiara il Direttore Generale, dott. Francesco Arena, “In tutti questi anni il San Luigi si è sempre distinto per una grande attenzione verso il tema della donazione di organi e tessuti. Tale attenzione si concretizza con la presenza di un gruppo di coordinamento che coinvolge trasversalmente molti dei reparti ospedalieri, con l’assegnazione di un infermiere dedicato al 100% alle donazioni, con l’approvazione di corsi di formazione e con l’organizzazione di un sistema di diponibilità dei prelevatori che renda possibile il prelievo in ogni giorno dell’anno. Recentemente è stato siglato un accordo con l’Hospice Anemos, sito presso l’Azienda, per la possibilità di donazione delle cornee anche preso la loro struttura. Sono inoltre stati definiti i preliminari per un accordo con la Città della Salute e della Scienza di Torino per l’inizio del percorso di donazione a cuore fermo presso la nostra azienda ed è in fase di progettazione l’inizio dell’attività di trapianto di cornea al San Luigi.”