Venerdì 3 febbraio, anticipando la ricorrenza della Giornata Mondiale contro il cancro del 4 febbraio, presso l’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano sarà avviato il progetto “Alimentazione come cura”.
Il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica, diretta dal Dott. Marco Tinivella, in collaborazione con il Servizio della Cucina Ospedaliera, ha organizzato per l’anno 2023 menù speciali in occasione di specifiche giornate Mondiali e Internazionali dedicate a vari temi socio-sanitari.
Lo scopo è quello di sensibilizzare Pazienti e Dipendenti al tema della nutrizione sia in ambito sanitario che in ambito conviviale.
Nell’AOU San Luigi Gonzaga tale progetto è reso possibile dalla presenza di una Cucina Interna che garantisce la preparazione quotidiana dei pasti freschi e la flessibilità nella variazione delle scelte del Menù sulla base delle esigenze Cliniche dei Pazienti e secondo le indicazioni del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica
In particolare l’evento dedicato alla Giornata Mondiale contro il cancro, vuole evidenziare come l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale nel prevenire tale patologia. Vi sono numerose evidenze scientifiche del legame tra sovrappeso e obesità e molti tipi di cancro. Uno stile di vita attivo e una sana alimentazione ricca in fibre, a ridotto contenuto di grassi saturi e con l’utilizzo di alimenti anti-infiammatori può aiutare a ridurre il rischio di cancro.